Richiedi un appuntamento o un consulto

Compila il modulo senza impegno


Analisi del Metabolismo

BIA - ACC

La BIA-ACC, acronimo di Bioelectric Impedance Analyzer – Analisi della Composizione Corporea, è un esame che serve per capire in che condizioni è il metabolismo del paziente. Questo esame non è invasivo ed è economico. Svolgendo una BIA-ACC si riescono a ricavare una serie di informazioni utili per impostare un piano di riabilitazione globale. Andando a intervenire sul metabolismo si può migliorare notevolmente lo stato di salute dell’individuo.
Stanchezza, gonfiori e squilibri nella digestione, sonno di scarsa qualità, malessere e dolore diffuso, intolleranze alimentari sono tutti sintomi di un metabolismo poco attivo.

 

SCANNER

Lo scanner del metabolismo serve a analizzare diversi elementi:

  • i livelli elettrolitici (si rilevano potassio, sodio e magnesio);
  • i principali consumi energetici (per controllare quale sistema corporeo è più sotto pressione);
  • lo stato dei tessuti (controllare se stress o malnutrizione hanno influito sui tessuti);
  • lo stato dei muscoli (valutare la quantità e la qualità della massa muscolare);
  • la distribuzione delle masse (massa magra, massa grassa);
  • stadio di infiammazione cronica (constatare se l’organismo si trova in una infiammazione cronica da “stressor”);
  • l’idratazione corporea (se si è poco idratati il funzionamento del metabolismo è compromesso);
  • le carenze nutrizionali (i risultati del test possono evidenziare una scorretta alimentazione);

I dati che vengono rilevati dalla BIA-ACC sono molto affidabili, possono essere ripetuti per tracciarne un andamento in un determinato lasso temporale, e sono anche dimostrati e continuamente implementati dal progredire degli studi.
Il metabolismo cambia quando il nostro corpo è sottoposto a fattori di stress. Questi elementi stressogeni, se sono più di quelli che si riescono a gestire, vanno a interferire col funzionamento del metabolismo. Combattere le stress è una cosa del tutto normale e comune a tutti, ciò che va davvero a interferire con la salute dell’organismo è la dose dello stress a cui si vuol far fronte.

 

RIABILITAZIONE GLOBALE

Nel momento in cui si è constatato che c’è un problema dal punto di vista del metabolismo si può provvedere attraverso una riabilitazione globale.
La riabilitazione globale si attua intervenendo su:

  • nutrizione clinica;
  • attività fisica;
  • stile di vita;
  • integrazione;

Seguire una corretta alimentazione è uno strumento molto valido per riattivare il metabolismo e riequilibrarlo. Per poter essere un alleato, il cibo, non deve essere una fonte di stress . Quando si ha un rapporto conflittuale con il cibo si è sottoposti a uno stress che è ripetuto nel tempo e dal quale non ci si può liberare facilmente.
L’attività fisica specifica per chi ha problemi di metabolismo è un modo per migliorare la sua efficienza in generale, fare movimento aiuta infatti a regolare i valori ormonali e ad aumentare la massa muscolare. Queste due azioni insieme si combinano ed il metabolismo rinasce.
Seguire i ritmi biologici del proprio organismo, oltre a ridurre gli stress, migliora il funzionamento del metabolismo. Se il prolungato periodo si malessere dovuto agli elementi stressogeni ha portato dei danneggiamenti al fisico si interviene con integrazioni.
L’esame BIA-ACC non ha controindicazioni, non è invasivo e non richiede un impegno economico elevato. Un controllo è quindi consigliato non appena si manifesta uno dei sintomi prima citati perché prima ci si accorge del problema prma si può intervenire e sanare il disagio.

icon