Che cosa cura l’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manuale che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo; è una scienza terapeutica esclusivamente manuale, fondata sulla conoscenza della fisiologia e soprattutto dell'anatomia del corpo umano.
Specifica nel correggere lo squilibrio creato da sintomi dolorosi, è molto utile nel ristabilire l'armonia del corpo e riequilibrare le tensioni.
L'osteopatia mira a curare le disfunzioni e ripristina il funzionamento dell'organismo stimolandone la capacità di recupero in autonomia.
Non vi sono fasce d'età più o meno predisposte a questo tipo cura, l'osteopatia è predisposta per associarsi nella sua applicazione a percorsi di fisioterapia.
Riducendosi il dolore, la persona riaquista il suo benessere, la normalità della salute nella vita di tutti i giorni.
COSA POSSIAMO CURARE CON L'OSTEOPATIA?
– cervicalI, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.
– problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
– asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.